MARIA DI ISILI

Progetto di residenza artistica ispirato al libro di Cristian Mannu

PRESENTAZIONE PROGETTO: ISILI CENTRO SOCIALE 5 NOVEMBRE 2018 ORE 17.

E’ stato finanziato il progetto di Residenza Artistica della Fabbrica Illuminata, da realizzarsi in collaborazione con il Mibact, L’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna ed il Comune di Isili, che ruota attorno al romanzo di Cristian Mannu “MARIA DI ISILI” (Giunti Editore), un esponente della nuova leva di scrittori che con la sua opera prima, ambientata proprio nel Comune di Isili, terra di “ramai” e di tessitori, ha vinto il Premio Calvino 2015. L’obiettivo del Direttore Artistico Marco Parodi è quello di stabilire un collegamento tematico con quella comunità, famosa per la cultura del rame e di un patrimonio linguistico detto “Arbaresca” (“sa Romaniska”), ancora oggi oggetto di studio, creando forme di interazione fra gli artisti e gli artigiani locali, con un interscambio di competenze realizzato organizzando un laboratorio di recitazione, di costumistica e di scenografia per gli isilesi interessati, insieme ad applicazioni dal vivo sull’uso dei telai per le attrici che ricoprono i ruoli delle “tessitrici”. Il progetto, inoltre, verrà integrato da una diversa forma espressiva, il cinema, curata dal regista Enrico Pau, che coinvolgerà gli artisti ed i partecipanti ai laboratori, dando loro modo di misurarsi con un mezzo espressivo abbastanza inconsueto. Di particolare rilievo, poi, i frammenti girati in una Cagliari del dopoguerra, che ricalcheranno quelli che Enrico Pau ha già realizzato per il suo film “L’Accabadora”.

Scarica questo file (IMG-20181029-WA0000.jpg)IMG-20181029-WA0000.jpg[ ]127 Kb