Articoli

La visita al Museo è guidata non solo per i gruppi, ma anche per i singoli visitatori; dura circa un'ora e si svolge in due ambienti separati.
Il piano terra è dedicato all'arte del rame: la visita inizia con la sezione dedicata a storia, letteratura e mineralogia.

La visita prosegue nella sala centrale divisa per sezioni:
- Il ciclo produttivo: il minerale e la sua lavorazione
- Catalogazione della produzione artigiana
- Forma e decorazione
- Gi oggetti della vita agropastorale
- Gli oggetti del corredo domestico

Si continua nella sala adiacente al cortile con la sezione relativa agli oggetti della comunità.
A questo punto si ha la possibilità di approfondire la visita con la visione di un breve filmato riguardante le fasi di lavorazione del rame e del tessuto e infine si conclude questa prima parte con la bottega artigiana ricostruita fedelmente e allestita con oggetti originali, che su richiesta può essere animata da un ramaio che esegue lavori e dimostrazioni dal vivo.
Prima di arrivare alla seconda sezione museale, quella relativa al tessuto, si può ammirare da vicino un carretto antico che veniva utilizzato dai rivenditori ambulanti per andare a vendere oggetti prodotti principalmente dai ramai, ma anche tessuti.
La visita si conclude con la sezione del tessuto dove è possibile ammirare dei particolari arazzi realizzati dalle artigiane locali su disegni e progetti di un artista. E' in mostra anche un vecchio telaio che talvolta viene utilizzato per dimostrazioni pratiche da un'esperta tessitrice che illustra le diverse fasi della lavorazione.
L'intera visita è accompagnata da un suggestivo sottofondo di musiche suoni e voci che rievocano le memorie dei luoghi di lavoro, di produzione, di vendita.