Solstizio d'estate a Isili

L' Archeoastronomia un filone di ricerca che ambisce di trovare le motivazioni Astronomiche legate alla realizzazione di monumenti Archeologici.

A Isili è consuetudine andare a vedere tramontare il sole del solstizio dandosi appuntamento sui resti del nuraghe di Brabaciera da cui si scorge il sole scomparire, all?orizzonte, sulla verticale del nuraghe Is Paras.
La mattina dopo, sempre dallo stesso basamento o rudere di nuraghe, si scorge il sole sorgere sulla verticale di un terzo nuraghe.
Lo spettacolo è davvero magico: per noi come per i Nuragici.

Alcuni studiosi invece affermano che l'intelligenza dei popoli nuragici e il loro spirito di osservazione ha determinato la costruzione dei nuraghi proprio per individuare il solstizio d?estate. Secondo le loro osservazioni, nuraghi, tombe dei giganti e domus de janas avrebbero in comune l'orientamento verso l'alba del solstizio d'inverno. Un elemento che accomunerebbe prenuragici, nuragici e punici a tutte le altre popolazioni megalitiche europee, confermando la propensione verso il cosmo di un popolo troppo a lungo tacciato di costruire senza un disegno più grande e complesso di quello della semplice difesa bellica