Le chiese di Isili

Chiesa di San Saturnino - La chiesa parrocchiale dedicata al patrono S. Saturnino, è stata costruita in stile gotico nel corso del XVI secolo. È caratterizzata da una sola navata con copertura lignea poggiante su eleganti archi in stile gotico. Il prospetto della chiesa, di colore chiaro, è arricchito nella parte inferiore da un piccolo atrio con ampio arco a tutto sesto, affiancato da due eleganti colonne con capitelli lavorati. Queste sostengono il timpano di forma triangolare con cornice aggettante, ornato da un piccolo e particolare oculo di forma romboidale. Nell’atrio è posto il portale ornato da una bella cornice e sormontato da una lunetta semicircolare. Il prospetto a capanna è interrotto da due alti campanili, che presentano una certa diversità nella forma. Quello di destra, a canna quadrata, presenta nella parte superiore quattro monofore ogivale e termina con una cupola cuspidata. Il campanile di sinistra, anch’esso a canna quadrata, ospita il quadrante circolare dell’orologio e presenta nel terminale dalla linea ricurva, una piccola monofora in cui è collocata una campana. All’interno della chiesa di S. Saturnino è possibile ammirare il magnifico altare maggiore in marmo del 1780, un bel battistero del 1857, i bei simulacri della Madonna del Rosario e del Sacro Cuore.

La Chiesa di San Giuseppe Calasanzio.La chiesa intitolata a S. Giuseppe Calasanzio, situata al centro di Isili, venne costruita nel corso del Seicento per volontà dei Padri Scolopi. L'interno dell’edificio è caratterizzato da una pianta centrale, sormontata da una grande cupola ottagonale decorata. Nella facciata di colore bianco, l’ingresso, in posizione centrale e rialzato di alcuni gradini, è sovrastato da una lunetta semicircolare e abbellito da raffinate colonne tortili di colore grigio. Al di sopra, una piccola edicola ospita una statua del santo. Ai lati dell’ingresso sono posti invece due piccoli portici di forma quadrata con archi a tutto sesto. Annesso alla chiesa è l’antico convento che attualmente ospita il Museo per l’Arte del Rame e del Tessuto.

Chiesa di Sant'Antonio
In pieno centro storico di Isili si trova il Teatro Sant'Antonio.
Si tratta di un'antica struttura di notevoli dimensioni, edificata intorno al XVII secolo per farne una chiesa.
L'opera non fu mai completata e in particolare non ebbe mai una copertura. Già a metà del 1800 si pensò di cambiarne la destinazione in Palazzo della provincia, ma difficoltà economiche e passaggi di proprietà non consentirono la realizzazione di alcun progetto di riutilizzo.

Chiesa di San Mauro
L'edificio di proprietà del Comune si trova all'interno dell'abitato di Isili ad est del paese in una zona poco distante dalla linea ferroviaria e dalle Scuole Elementari.
Dalle notizie tratte dall'archivio Comunale pare che la chiesa sia stata utilizzata fino al 1830, anno in cui vi si celebravano ancora le feste di San Mauro, S. Isidoro e S. Antioco.

Chiesa di San Sebastiano
La chiesetta campestre di S. Sebastiano, costruita in stile romanico nel corso del XVII secolo, si trova in suggestiva posizione su un incantevole isolotto di roccia calcarea al centro del lago artificiale di Is Barrocus. Nella facciata di forma quadrangolare si apre un semplice portale ligneo inserito in una cornice a sesto acuto. Nel piatto terminale spicca un bel campanile a vela dalle linee squadrate e dotato di un’ampia bifora. Il semplice tetto a capanna ha copertura in tegole. Sul lato destro della chiesa si apre un piccolo portico sostenuto da massicci muri in pietra.

Chiesa Sant'Antonio di Fadali
Risalente al 1500, la Chiesa dedicata a Sant'Antonio da Padova è situata nelle campagne isilesi nella località di Fadali a circa 8 km dal centro abitato in direzione nord est. Dopo decenni di abbandono, la chiesa è stata ristrutturate e resa agibile grazie all'intervento della Famiglia Mura. Ogni anno il 13 giugno vi si festeggia Sant'Antonio.