segretariato sociale

Il Segretariato Sociale è un servizio che svolge le funzioni di accoglienza, di ascolto e di consulenza, e orienta i cittadini sui servizi sociali presenti nel territorio.

L’attività si articola in tre momenti: -una prima fase di front-office, con funzioni di informazione e primo orientamento; -una seconda fase, a carattere professionale, che consiste nei colloqui professionali; -una terza fase, che consiste in una presa di decisione attraverso presa in carico, segnalazione ad altri, chiusura del caso.

Il colloquio di segretariato sociale si configura come momento chiave in cui si attiva una relazione consulenziale tra operatore e cittadino-utente per: -creare un contatto reciproco in un clima di rispetto e fiducia; -presentare il servizio e l’Ente; -esplorare la situazione sostenendo la lettura e la decodifica della domanda; -rispondere alla richiesta di informazioni; -documentare la richiesta e i dati raccolti; -filtrare le domande e fare una prima valutazione; -verificare la competenza dell’ente rispetto alla richiesta; -sviluppare una prima ipotesi di lavoro in una prospettiva condivisa con il cittadino; -prevedere uno schema di intervento negoziato insieme alla persona; -valutare il grado di autonomia della persona nella gestione della situazione problematica; -cogliere e valutare la domanda in situazione di emergenza e pianificare eventuali interventi; -definire l’eventuale presa in carico o il passaggio ad altro servizio.

Destinatari ed erogazione del servizio

E' rivolto a ogni  cittadino  durante l'orario di apertura al pubblico.

Tempi e costi del servizio

I cittadini interessati possono rivolgersi al Servizio gratuitamente negli orari stabiliti.

Normativa: Legge n. 328/2000 - Legge Regionale n. 23/2005

Sede:

Comune di Isili, ufficio dei servizi sociali, piazza San Giuseppe 6 08033 Isili

A chi rivolgersi:

servizi anziani, disabili, legge di settore, estreme povertà:

-Assistente Sociale  dott.ssa Sara Asili lunedì – mercoledì – giovedì – venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Servizi educativi per la prima infanzia, minori e famiglia

Operatore sociale - pedagogista dott.ssa Rita Muscu dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00