AVVISO ACCOGLIENZA PROFUGHI UCRAINA

Pubblicata il 15/03/2022

La Prefettura di Nuoro, dovendo coordinare a livello provinciale il sistema di accoglienza di cittadini ucraini che, in fuga dal conflitto, sono diretti verso gli Stati europei e verso l’Italia, ha richiesto ai Comuni una ricognizione sulla disponibilità di privati cittadini, strutture ed Associazioni, ad ospitare profughi provenienti dall'Ucraina che, come noto, sono prevalentemente donne e minori, anche non accompagnati.
Pertanto si invitano tutti i soggetti interessati, a comunicare con urgenza la propria disponibilità, indicando:
  • numero di posti e tipologia per i quali si dà la disponibilità (famiglie/minori non accompagnati/donne,  etc);
  • tipologia di accoglienza che si è disponibili a prestare (vitto e alloggio/solo alloggio/ solo vitto etc.)
  • periodo di disponibilità;
  • indirizzo del luogo in cui si intende ospitare e qualificazione dell'edificio (abitazione privata libera/ abitazione privata con occupanti/ struttura turistica, etc;
La comunicazione è solamente indicativa e non comporta alcun impegno se non la disponibilità ad essere eventualmente ricontattati per l'approfondimento della questione.
Allo stato attuale non si hanno informazioni riguardo ad eventuali ristori economici che potrebbero essere riconosciuti agli ospitanti sulla base dello status di rifugiato degli ospitati.
La disponibilità può essere comunicata via mail al protocollo del Comune ai seguenti indirizzi: o direttamente presso gli Uffici Comunali.
Si allega modulo per la manifestazione di interesse.

Allegato Manifestazione di interesse accoglienza.pdf 512.54 KB

Categorie Avvisi