IT-ALERT. TEST DI SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA NAZIONALE DI ALLARME PUBBLICO.

Pubblicata il 22/06/2023

Si informa tutta la popolazione che in data 30 giugno 2023, orientativamente alle ore 12,00, sarà effettuato il test di sperimentazione nella Regione Sardegna relativo al nuovo sistema di allerta nazionale IT-ALERT che consiste in un nuovo sistema di allarme pubblico nazionale di cui si sta dotando l’Italia per l'informazione diretta alla popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.
Il sistema diramerà un messaggio di testo a tutti i telefoni cellulari presenti e attivi nell’area geografica interessata, associato a un segnale sonoro diverso da quello delle classiche notifiche che riceviamo ogni giorno. Nel messaggio ricevuto sarà incluso un rimando alla compilazione di un questionario.
L'obiettivo del test è quello di far conoscere il sistema IT-ALERT e rendere subito identificabile il messaggio ricevuto, sia per la tipologia di suono ricevuto sia per la visualizzazione nel proprio dispositivo.
In allegato:
  • locandina