LETTERA DEL SINDACO ALLA CITTADINANZA

Pubblicata il 24/12/2020

Carissimi concittadini,
ormai prossimi al termine di questo anno così critico e tormentato, ci prepariamo a festeggiare la solennità del Santo Natale.
Come diverse sono ormai diventate le nostre vite dall’esplosione di questa pandemia, anche il Natale sarà e dovrà essere insolito, differente da quello a cui siamo abituati.
Festeggeremo con i nostri familiari più stretti perché poche sono le deroghe ammesse in questi giorni di festa alla moderazione e al rigore.
Sarà un Natale dai toni più mesti, un Natale più triste. Triste per le difficoltà che la nostra comunità ha dovuto e continua ad affrontare, per la paura che ci ha attanagliato, soprattutto negli ultimi mesi, per il dolore profondo delle perdite che questo male ci ha causato, per le ferite che ci portiamo e che ci porteremo dentro a lungo.
Ci consola il fatto che la situazione, nel nostro piccolo centro, stia migliorando. I casi di positività si mantengono stabili sulle 34 unità, e la situazione continua ad essere monitorata e confortante dal punto di vista delle condizioni di salute generale anche all’interno delle strutture per anziani.
Sarà forse un Natale più spirituale, che ci riporterà al significato vero della festa, alla gioia dell’attesa, al senso più autentico del dono, della condivisione, dello stare insieme alle persone che amiamo e al valore delle cose semplici. Quella spiritualità che è sensibilità verso l’altro, che è solidarietà, che è attenzione e apertura al prossimo.
Valori che la nostra comunità ha dimostrato di conoscere e vivere profondamente in questi tempi drammatici e complessi che abbiamo dovuto attraversare.
E di questo devo ringraziare di cuore tutti voi. Per il vostro comportamento, per la vicinanza, per il rispetto e la discrezione, per i sacrifici, per le virtù di fraternità, affiatamento e amicizia che, soprattutto in questo periodo, avete reso manifesti.
E, insieme ai ringraziamenti, voglio portare alle Vostre famiglie i miei più cari auguri.
Auguri di pace e di serenità profonda.
E, alla vigilia del nuovo anno, un augurio di speranza. La speranza di un futuro più luminoso, di un’ esistenza nuova e migliore, di un avvenire che, se non ci consentirà di dimenticare l’inquietudine e il turbamento, dovrà consentirci di fare tesoro delle avversità per ripartire e ricostruire insieme.

Tanti cari auguri di Buon Natale e Buon Anno.

Isili, 24 dicembre 2020

Luca Pilia