Comune di Isili

Seguici su

2024 - Elezioni Del Presidente della Regione e del XVII Consiglio Regionale della Sardegna - 25 febbraio 2024 - AIRE

Pubblicata il 16/01/2024

Agevolazioni per gli elettori sardi residenti all'estero
Legge Regionale 12 marzo 1984, n. 9
Gli elettori sardi residenti all’estero hanno diritto ad un contributo per la partecipazione al voto
Tale rimborso potrà essere erogato per le seguenti categorie:
· iscritti all'Anagrafe italiana residenti all'estero
· residenti all’estero che hanno in corso la procedura di iscrizione, attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza)
· i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963 (sarà necessario certificare con apposita documentazione questo stato);
· i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero (sarà necessario certificare con apposita documentazione questo stato)
In particolare, l'agevolazione è prevista per le elezioni comunali, le elezioni provinciali, le elezioni regionali e per i referendum abrogativi e consultivi a carattere strettamente regionale.
Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute, fino a un massimo di 250 euro per gli elettori provenienti da paesi europei e di 1.000 euro per gli elettori provenienti da paesi extraeuropei.

In caso di ballottaggio, l'elettore rientrato all'estero che affronta un nuovo viaggio ha diritto a un ulteriore contributo, se dimostra l'avvenuto spostamento tramite i biglietti di viaggio relativi all'intero tragitto.

L'interessato deve presentarsi presso il Comune nel quale ha votato e consegnare al funzionario incaricato la seguente documentazione:
- tessera elettorale o autorizzazione sostitutiva della stessa, vidimata presso la sezione elettorale e attestante l’avvenuta votazione;
- documento d'identità;
- biglietti e carte d’imbarco di andata e ritorno da cui risulti che il viaggio è stato effettuato entro i termini.
Gli elettori devono:
- essere iscritti all'Anagrafe italiana residenti all'estero (Aire) di un Comune sardo (possono beneficiare dell'agevolazione anche gli elettori per i quali la procedura di iscrizione sia ancora in corso, se attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza);
- aver espresso il proprio voto;
- dimostrare con i biglietti dell'intero viaggio di essere arrivati al Comune sardo non prima dei due mesi antecedenti la data delle votazioni e ripartire verso il Paese estero di residenza entro i due mesi successivi alle votazioni.
Non hanno, invece, diritto al contributo gli elettori che si trovano all’estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono, per legge, trasferire la residenza all’estero.
Termini per la presentazione:
Gli elettori interessati devono richiedere il contributo al Comune prima del rientro al Paese estero.
 Gli stessi elettori dovranno presentare l'allegato B, di cui si allega apposito modulo, alla quale dovrà essere allegata la documentazione sopra esposta. Non verrà erogato nessun contributo qualora l'istanza fosse carente delle informazioni e delle documentazione richiesta
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato ALLEGATO B.rtf 250.2 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto