Comune di Isili

Seguici su

AIUTI SOCIALI AL TRASPORTO AEREO - Aggiornamento condizioni ammissibilitą istanze.

Pubblicata il 19/04/2024

La Regione Sardegna, al fine di promuovere la riduzione degli svantaggi derivanti dall'insularità, ha avviato in via sperimentale per tutto il 2024, un regime di “aiuti sociali” in favore dei residenti in Sardegna, da attuarsi attraverso un contributo (fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili) sul prezzo del biglietto per le rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo.
I destinatari sono i residenti nel territorio della regione Sardegna, appartenenti alle seguenti categorie:
residenti fino al compimento del 26° anno di età e residenti a partire dal compimento del 65° anno di età.

Di seguito gli aggiornamenti, comunicati dalla Regione Sardegna, rispetto all'AVVISO precedentemente pubblicato e riproposto in allegato alla presente comunicazione: 

A) COLLEGAMENTI EFFETTUATI MEDIANTE UNO SCALO INTERMEDIO TRA UN AEROPORTO SITUATO IN SARDEGNA E UNA DESTINAZIONE PRESENTE ALL’INTERNO DELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO:
I collegamenti sono da considerare AMMISSIBILI ai fini dell’erogazione dell’aiuto sociale per il trasporto aereo, anche nelle ipotesi in cui lo scalo intermedio sia effettuato in uno degli aeroporti di Roma Fiumicino o Milano Linate, i cui voli da/per la Sardegna sono attualmente operati in regime di oneri di servizio pubblico nell’ambito della cd. continuità territoriale.
In merito si precisa però che, ai fini dell'ammissibilità delle relative istanze, è necessario che la prenotazione, per quanto comprendente più voli, sia comunque unica e che, in fase di compilazione della richiesta, l'utente abbia indicato il “codice di prenotazione PNR” Passenger Name Record (Es.: codice unico della prenotazione relativa al collegamento Cagliari-Amsterdam, con scalo a Roma Fiumicino), il quale è comprensivo dello scalo intermedio o, alternativamente, tutti i “codice volo” (Es.: codice volo tratta Cagliari-Roma Fiumicino e codice volo Roma Fiumicino-Amsterdam), che infatti si riferiscono unicamente alle singole tratte.
Si precisa che il codice di prenotazione (PNR) è un codice alfanumerico di sei caratteri.
Si precisa altresì che, ai fini della validità delle suddette istanze, è necessario che l'utente abbia allegato il biglietto aereo e, in un unico documento a parte, le carte di imbarco di tutti i voli fruiti nell'ambito della medesima prenotazione.

NON SONO INVECE AMMISSIBILI i casi in cui l'utente abbia effettuato due prenotazioni differenti anche se l'aeroporto intermedio di arrivo/partenza da/per gli scali sardi risulti lo stesso: ad es. VOLO 1: Alghero-Milano Bergamo e VOLO 2: Bergamo-Copenaghen, relativi a due prenotazioni distinte.

GLI UTENTI POTRANNO PRESENTARE DOMANDA DI RIMBORSO ANCHE PER I COLLEGAMENTI CON SCALO A PARTIRE DAL 18 APRILE 2024.
 
B) TEMPISTICHE CONSENTITE PER LA TRASMISSIONE DELLE ISTANZE:
Si dispone la parziale modifica dei termini di presentazione delle domande come di seguito indicato:
• domande relative ai voli fruiti dal 14.12.2023 al 18 aprile 2024 (data a partire dalla quale sarà  possibile richiedere il rimborso anche per i collegamenti con scalo): entro e non oltre il 3.5.2024;
• domande relative ai restanti voli fruiti fino al 31 dicembre 2024: entro e non oltre 15 giorni dalla data di fruizione del volo.
 
LA DOMANDA DI CONTRIBUTO DEVE ESSERE PRESENTATA DALL’UTENTE (BENEFICIARIO O SUO DELEGATO), ESCLUSIVAMENTE PER IL TRAMITE DEL PORTALE “SARDEGNATRASPORTI” AL LINK: HTTPS://SARDEGNATRASPORTI.REGIONE.SARDEGNA.IT

Allegati

Nome Dimensione
Allegato AVVISO Aiuti Sociali al Trasporto Aereo.pdf 335.77 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto