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Privacy e Trattamento dati personali


INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 “GDPR”
-AFFARI GENERALI, SERVIZI SOCIALI E DEMOGRAFICI-
 
Informativa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE2016/679), per il trattamento dei dati personali conosciuti, registrati e trattati, effettuato nell’ambito delle attività ed iniziative gestite dal Comune di Isili e nello specifico dall’Unità operativa Affari Generali, Servizi Sociali e Demografici.
Il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 delParlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) d’ora in avanti GDPR, prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.
Con la presente informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del GDPR, il Comune di Isili, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, (in seguito “Titolare”), intende fornire, in quanto “interessato” al trattamento, e/o esercente la responsabilità genitoriale sul minore “interessato” dal trattamento che fruisce dei nostri servizi, le seguenti informazioni:
 
TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI.
Il Titolare del trattamento è il Comune di Isili, con sede in Piazza San Giuseppe nr. 6, in persona del Sindaco in carica, email: pec: comune.isili@pec.it, tel. 0782/804460.
 
Si avvisano gli interessati che la seguente informativa sul trattamento dei dati personali potrebbe essere occasionalmente modificata a seguito dell’attivazione di nuovi servizi o dell’entrata in vigore di novità normative, ragion per cui si consiglia di controllare periodicamente la presente pagina al fine di usufruire di un’informativa sempre aggiornata.
 
L’informativa si ispira anche della Direttiva 2002/58/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 luglio 2002, relativa al trattamento dei dati personali ed alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche (la c.d. e-privacy directive).
 
Ove l’interessato volesse richiedere maggiori informazioni in merito ai dati personali conferiti, potrà contattare telefonicamente il Titolare del trattamento, ovvero inviargli una richiesta tramite posta ordinaria o raccomandata A/R al sopraindicato indirizzo, oppure, in alternativa, trasmettergli una comunicazione ai seguenti recapiti:  
RESPONSABILEDELLAPROTEZIONEDEIDATI(RPDODPO)
 
Il Responsabile della Protezione dei Dati o “Data Protection Officer” (RPD o DPO) nominato (per maggiori approfondimenti su nomina e compiti, vedi artt. 37-39 “GDPR”) è contattabile ai seguenti recapiti:
   
I dati integrali di contatto del RPD/DPO sono indicati nella sottosezione “Privacy” contenuta nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet istituzionale dell’Ente.
 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

 
I dati personali dell’interessato sono trattati in relazione ai servizi offerti dall’Unità Operativa Affari Generali, Servizi Sociali e Demografici del Comune di Isili, esclusivamente per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. e, “GDPR”) e per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento alle quali è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c, “GDPR”).
 

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

 
I dati forniti non saranno in alcun caso oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, fatti salvi i soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità, nonché a soggetti, esterni rispetto all’Ente, nominati mediante apposito atto scritto “Responsabili del trattamento” ai sensi dell’art. 28 “GDPR”, di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività strumentali e/o accessorie ai servizi offerti mediante il sito istituzionale.
 

LUOGO E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

 
Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità previste, osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.
 
I dati sono trattati esclusivamente da personale espressamente designato/autorizzato, ai sensi degli artt. 29 e 32 par. 4 “GDPR” e dell’art. 2-quaterdecies del D.Lgs. 196/2003, nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 “GDPR” e, in particolare, in osservanza dei principi liceità, correttezza, trasparenza, esattezza, integrità, riservatezza, minimizzazione rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.
 
I dati personali trattati potrebbero essere oggetto di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione per favorire il buon esito dei procedimenti in essere o previsti.
 
I dati personali forniti possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come, ad esempio, l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.
 

NATURA DEL CONFERIMENTO

 
Il conferimento dei dati è necessario per il buon esito dei servizi richiesti e/ o dei procedimenti per i quali si rende necessario l’utilizzo degli stessi, il mancato conferimento può comportare l’impossibilità per l’utente di ottenere quanto richiesto.
 

PERIODO DI CONSERVAZIONE

 
I dati forniti sono trattati esclusivamente per il servizio richiesto ovvero per il tempo necessario all'espletamento del procedimento, salvo archiviazione, se necessaria. In tal caso, gli stessi saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
 

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

 
I dati non vengono trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.
 
Qualora in futuro, in alcuni specifici casi, gli stessi venissero trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali, fermo restando l’aggiornamento della presente informativa, l’Ente si adopererà affinché tale trasferimento avvenga nel pieno rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali, ossia soltanto in presenza di decisioni di adeguatezza (art 45 del regolamento UE 2016/679) ovvero, in mancanza di tale decisione, quando il titolare o il responsabile del trattamento forniscano garanzie adeguate che prevedano diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi per gli interessati (art. 46 del Regolamento UE 2016/679), quali, ad esempio, gli strumenti giuridici vincolanti ed esecutivi tra soggetti pubblici (art. 46, par. 2, lett. a) o, previa autorizzazione del Garante, gli accordi amministrativi tra autorità o organismi pubblici (art. 46, par. 3, lett. b). In assenza di ogni altro presupposto, si trasferiranno i dati personali in base ad alcune deroghe che si verificano in specifiche situazioni (art. 49 del Regolamento UE).
 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

 
Si comunica che, in qualsiasi momento, l’interessato (ossia la “persona fisica identificata o identificabile” cui si riferiscono i dati personali, ex art. 4, n. 1, “GDPR”), potrà esercitare i seguenti diritti:
 
  • diritto di accesso: l’interessato ha il diritto di conoscere quali dei dati che ha fornito verranno utilizzati dal titolare (e a quale scopo) e di ricevere una copia gratuita di questi. Il titolare può decidere inoltre di permettere all’utente di accedere ai propri dati da remoto;
  • diritto all’oblio: l’interessato deve sempre poter cancellare i dati che lo riguardano;
  • diritto di rettifica: l’interessato ha diritto a richiedere la modifica dei propri dati;
  • diritto di limitazione: l’interessato può richiedere la limitazione dell’utilizzo dei dati laddove per esempio i dati non siano corretti;
  • diritto alla portabilità dei dati: l’interessato ha il diritto di ottenere i dati forniti al titolare in un formato strutturato, leggibile e da dispositivo automatico. A fronte della richiesta, il titolare deve obbligatoriamente fornire i dati all’utente entro un mese, periodo estendibile a tre mesi in casi di particolare complessità, purché l’interessato venga informato delle motivazioni della proroga. L’interessato può decidere di trasmettere tali dati a un altro titolare.
 
Tutti i sopra riportati diritti, per il cui contenuto si rinvia ai succitati articoli di legge, potranno essere esercitati mediante richiesta da inoltrarsi al Titolare del trattamento, anche per il tramite del Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) nominato, ai recapiti sopraindicati.
 
Inoltre, qualora il Titolare del trattamento decida di esternalizzare il trattamento e nominare un Responsabile del trattamento, si assicurerà, tramite istruzioni precise e un accordo ai sensi dell’art. 28 “GDPR”, che questi sia in grado di svolgere i suoi compiti in modo tale che il Titolare non abbia difficoltà a dar seguito all’esercizio dei diritti in questione nei tempi fissati dal “GDPR”.
 
L’esercizio dei diritti sopra riportati potrà essere ritardato, limitato o escluso, secondo quanto previsto dall’art. 2-undecies del D.Lgs. 196/2003 (“Limitazioni ai diritti dell’interessato”).
 
Il modulo per l’esercizio dei diritti è disponibile sul sito internet dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
 
 

DIRITTO DI RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

 
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento dei dati personali a Lui riferiti, effettuato attraverso questo sito, avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 “GDPR”, ha il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.
 
Maggiori informazioni ed un modello di reclamo sono disponibili nel sito internet dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

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