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Informativa privacy - Servizio Cultura


INFORMATIVA PRIVACY COMUNE DI ISILI
-SERVIZI CULTURALI-
 
Informativa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE2016/679), per il trattamento dei dati personali degli utenti della biblioteca comunaleo effettuato nell’ambito delle attività ed iniziative culturali gestite dal Comune di Isili.
Il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 delParlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) d’ora in avanti GDPR, prevede la protezionedelle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come dirittofondamentale.
Con la presente informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del GDPR il Comune di Isili, in qualità di Titolaredel trattamento dei dati personali, (in seguito “Titolare”), intende fornirle, in quanto “interessato” daltrattamento, e/o esercente la responsabilità genitoriale sul minore “interessato” dal trattamento chefruisce dei nostri servizi, le seguenti informazioni:
TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI.
Il Titolare del trattamento è il Comune di Isili, con sede in Piazza San Giuseppe nr. 6, in persona del Sindacoin carica, email: pec: comune.isili@pec.it, tel. 0782 802013.
Il Responsabile della protezione dei dati èl’ Avvocato Gianluca Satta, con sede legale in Via Pessina 32 Cagliari (ca) o all’indirizzo mail dpo@comune.isili.ca.it.
FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO (per quale scopo si trattano i dati personali
e perché è consentito trattarli)Il Comune di Isili, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenzae necessità, prescritti dal GDPR, e delle disposizioni normative (comunitarie, statali e regionali) disettore, procederà al trattamento - ovvero alla raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione,estrazione, consultazione, utilizzo, comunicazione, raffronto, interconnessione e cancellazione - dei datipersonali da Lei forniti al momento dell’utilizzo dei servizi messi a disposizione della Bibliotecacomunale.
In particolare i dati di cui sopra saranno raccolti e trattati, con modalità manuale, cartacea einformatizzata, mediante il loro inserimento in archivi cartacei e/o informatici, per il perseguimento delleseguenti finalità:
  • iscrizione al servizio di biblioteca
  • iscrizione alla rete MediaLibraryOnLine(MLOL);
  • gestione del servizio bibliotecario ai fini della consultazione e del prestito delle opere, compresol’invio di documenti per posta e la digitalizzazione di immagini;
  •  organizzazione di eventi per la promozione di opere librarie o a carattere culturale;
  •  erogazione di contributi e altri benefici economici per attività culturali;
  •  espletamento di procedure per l’assegnazione di spazi destinati ad attività culturali;
  •  estrazione dall’anagrafe comunale dei dati identificativi ai fini di facilitare i servizi offerti dal Comune di Isili;
La liceità del trattamento si fonda sul perseguimento dell’interesse pubblico di cui è investito il Comunedi Isili, ex art. 6, lett. e) del Reg. UE 679/2016, cui si unisce, per la stipula dei contratti, la naturacontrattuale del rapporto tra Titolare ed Interessato ai sensi dell’art. 6, lett b) dello stesso Reg.UE679/2016.
In particolare le norme di legge che costituiscono la base giuridica di questo trattamento sono: D.Lgs267/2000 “Testo Unico degli Enti Locali”, D.Lgs 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”;L.R.T. 21/2010 “Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali", DPGRn.22/2011 Regolamento di attuazione (della Lg.21/2010);
DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI (chi può conoscere iSuoi dati personali)
I dati trattati per le finalità di cui sopra sono accessibili ai dipendenti e collaboratori del Titolare,assegnati ai competenti uffici del Comune, che, nella loro qualità di soggetti espressamente designati altrattamento dei dati e/o amministratori di sistema e/o autorizzati al trattamento sono stati, a tal fine,adeguatamente istruiti dal Titolare. I dati personali possono altresì essere:
1. comunicati (cioè resi conoscibili a soggetti determinati, in qualunque forma, anche mediante lemessa a disposizione, consultazione o mediante interconnessione) a:
- altre Pubbliche Amministrazioni, qualora queste debbano trattare i medesimi per eventualiprocedimenti di propria competenza istituzionale;
- a quei soggetti pubblici ai quali la comunicazione è dovuta obbligatoriamente perché previstoda disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento
- a soggetti privati, ove ciò sia necessario per l’esecuzione dei contratti di cui il Comune di Isili èparte;
- a soggetti privati alle condizioni e con le modalità previste dagli articoli da 22 a 25 della legge n.241/1990 (accesso ai documenti);
2. diffusi (cioè resi conoscibili a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante le messa adisposizione o consultazione) ove sia necessario ai fini della:
- pubblicazione all’Albo Pretorio, alle condizioni e con le modalità previste dal GDPR e dallenorme di settore;
- pubblicazione nella sezione “Amministrazione Trasparente” della rete Civica, alle condizioni econ le modalità previste dagli articoli 5 e 5bis del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33(accesso civico).
La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti dal Comune di Isili avviene su server ubicatiall’interno dell’Ente e/o in cloud e/o su server esterni di fornitori dei servizi online che, ai soli fini dellaprestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che sarannodebitamente nominati come Responsabili esterni del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR.
I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI (per quanto tempo vengono trattati i Suoi dati)
Il periodo di conservazione dei dati è pari a quello necessario al perseguimento dei fini per cui essisono stati raccolti, rispettando il principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettera c) delGDPR In ogni caso i dati saranno conservati per il tempo consentito dalla normativa vigente e dal Pianodi conservazione e scarto della Soprintendenza regionale.
Oltre tale termine i dati potranno essere conservati con accesso limitato ai soli fini della difesa in sedecivile e penale per eventuali controversie con l’interessato.
OBBLIGO DI CONFERIRE I DATI E CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO
Il conferimento dei dati personali richiesti è obbligatorio per usufruire dei servizi richiesti, prendere partealle procedure per l’assegnazione di spazi o l’erogazione di contributi.
DIRITTI DELL’INTERESSATO E MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
L’interessato ha diritto di richiedere al Comune di Isili, quale Titolare del trattamento, ai sensi degliartt.15, 16, 17, 18, 19 e 21 del GDPR:
  • l'accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art.15 del GDPR;
  • la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
  • la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essereobbligatoriamente conservati dall’Amministrazione e salvo che sussista un motivo legittimoprevalente per procedere al trattamento;
  • la limitazione del trattamento nelle ipotesi di cui all’art.18 del GDPR.
L’interessato ha altresì il diritto:
  • di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo allanecessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto;
  • di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senzacon ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei dati al seguente indirizzo e-mail:dpo@comune.isili.ca.it
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MEZZI DI TUTELA
L’interessato che ritiene che il trattamento dei dati operato dal Comune di Isili abbia violato ledisposizioni del Regolamento, può proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei datipersonali, in base all’articolo 77 del GDPR.
Ai sensi dell’art.144 del D. Lgs 196/2003, come modificato dal D. Lgs 101/2018, chiunque può rivolgereall’autorità Garante una mera segnalazione.

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