Informativa privacy
Informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation)Informativa per il trattamento dei dati personali da parte del del Comune di Isili, titolare del trattamento, ex art. 13 D.Lg s. n. 196/2003 e ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, 27 aprile 2016.
Gentilissima/o interessata/o al trattamento, ossia colei/lui a cui si riferiscono i dati personali (ivi compresi i dati comuni, sensibili, giudiziari o cd. particolari, d’ora in poi per comodità detti genericamente dati personali) che verrà in contatto o avrà rapporti giuridici con il sottoscritto titolare del trattamento La informo, che, secondo quanto previsto dagli artt. 13 e ss del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito anche solo “GDPR”), i Suoi dati personali in possesso del COMUNE di ISILI saranno trattati nel rispetto della normativa sopra richiamata. A tale scopo Le fornisco le seguenti informazioni.
Gentilissima/o, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ed in relazione alle informazioni di cui si entrerà in possesso, ai fini della tutela delle persone e altri soggetti in materia di trattamento di dati personali, si informa quanto segue:
- L'IDENTITÀ E I DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO:
- I DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO o RPD):
- FINALITÀ DEL TRATTAMENTO I DATI DA LEI FORNITI VERRANNO UTILIZZATI ALLO SCOPO E PER IL FINE DI:
Finalità del trattamento | Base giuridica del trattamento |
• Gestione coperture assicurative dell'Ente - Sinistri attivi e passivi • Adesione ad Associazioni ed Enti • Individuazione degli organismi collegiali indispensabili • Competenze connesse allo svolgimento di eventi e manifestazioni • Gestione procedure per affidamento forniture beni e servizi • Attività di pubblicazione di atti, documenti ed informazioni nelle sezioni di Amministrazione Trasparente ai sensi del D.lgs 33/13 • Gestione accesso procedimentale, accesso civico, accesso generalizzato, accesso Consiglieri Comunali altre forme di accesso • Gestione proposte di Delibera /Determina / Ordinanza concernenti il Servizio • Gestione fornitori • Gestione cartellini presenza del Servizio |
Art. 6, c. 1, lett. C del GDPR - Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento Art. 6, c. 1, lett. E del GDPR - Trattamento necessario per l'esecuzione di un compito connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare |
- SOGGETTI TERZI O CATEGORIE GENERALI DI SOGGETTI DIVERSI DAL TITOLARE A CUI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I DATI:
Soggetti terzi o categorie | Finalità | Note |
Società informatiche, fornitori di reti, servizi di comunicazione elettronica e servizi informatici e telematici di archiviazione e gestione informatica dei dati. | Gestione, manutenzione, aggiornamento dei Sistemi e software usati dal Titolare; servizi di archiviazione e conservazione digitale dei documenti elettronici ai sensi del Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs 82/2005 e s.m.i.). Servizi di Hosting, housing, Cloud, SaaS ed altri servizi informatici remoti indispensabili per l’erogazione delle attività del Titolare. | Soggetti nominati responsabili esterni del trattamento (art. 28 GDPR). Maggiori informazioni presso il DPO |
Consulenti, professionisti, Studi legali, arbitri, assicurazioni, periti, broker. | Gestione aspetti legali e amministrativi del rapporto amministrativo e contrattuale. Attività giudiziale, stragiudiziale, assicurativa in caso di sinistri. |
Soggetti nominati responsabili esterni del trattamento (art. 28 GDPR) o considerati Titolari autonomi del trattamento. Maggiori informazioni presso il DPO. |
Soggetti istituzionali, pubbliche amministrazioni, enti, società pubbliche, anche per conferenze di Servizi. | Comunicazione obbligatorie previste da norme di legge e regolamento. | Informazioni presso il DPO |
Altri enti locali, Aziende Sanitarie, Unioni di Comuni, Comunità montane, UTI ed altre pubbliche amministrazioni. | Per gestione del procedimento o di parte di esso, se gestito in associazione, in convenzione o con altre forme di condivisione in forza di legge o regolamento. | Informazioni presso il DPO |
- PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI E/O CRITERI UTILIZZATI PER LA DETERMINAZIONE:
Dati personali e documenti | Periodo di conservazione o criteri per la determinazione |
Dati, atti anche istruttori endoprocedimentali, documenti, analogici o informatici, contenuti nei fascicoli del procedimento, dati e documenti informatici presenti nei sistemi informativi dell’ente. |
in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. |
Dati, atti ed informazioni pubblicate sul sito web istituzionale. |
Albo pretorio online 15 giorni (salvo diversi termini previsti dalla legge). 5 anni (in caso di archivio storico delle delibere e determine come misura di trasparenza ulteriore rispetto la normativa vigente). 5 anni dalla data di pubblicazione e comunque fino a che gli atti pubblicati producono i loro effetti, fatti salvi i diversi termini previsti dalla normativa in materia di trattamento dei dati personali e quanto previsto dagli artt. 14, c. 2, e 15, c. 4 del D.Lgs. 33/2013 (in caso di pubblicazione in amministrazione trasparente) |
Diritti | Modalità di esercizio |
• Diritto di revoca del consenso (art. 13 comma II lett. A e art. 9 comma II lett. A GDPR). • Diritto di accesso ai dati (art. 15 GDPR). • Diritto di rettifica (art. 16 GDPR). |
Modulistica disponibile in formato cartaceo presso gli Uffici. |
• Diritto all’oblio (art. 17 GDPR). • Diritto alla limitazione del trattamento (art. 18 GDPR). • Diritto alla portabilità (art. 20 GDPR). |
Il diritto si esercita aprendo idonea procedura presso il DPO. |
• Diritto di rivolgersi all’autorità Garante per la protezione dei dati personali. |
Modulistica disponibile sul sito web del Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) |
- INFORMAZIONI SULLA RACCOLTA DEI DATI PERSONALI PRESSO TERZI, QUALI BANCHE DATI PUBBLICHE O ALTRE FONTI:
Dati, documenti e informazioni | Raccolti |
• Dati e documenti relativi agli aspetti istruttori del procedimento e la verifica dei presupposti di legge, in particolare quando il procedimento è gestito unitamente ad altre PPAA (conferenza di servizi, convenzioni, associazioni, unioni ecc.). • Dati e documenti per la verifica delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio ai sensi del DPR 445/00. |
Richiesti direttamente dall’Ente presso altre pubbliche amministrazioni. Tramite Banche dati pubbliche (Anagrafe di altri Comuni, Agenzia delle Entrate, INPS, Agenzia del Territorio ecc.). Informazioni presso il DPO. |
Il conferimento di dati personali, nonché di categorie particolari di dati personali, richiesti o raccolti dell’Ente è obbligatorio secondo le condizioni di legge. Tali dati personali potranno essere esclusivamente conosciuti da dipendenti e/o collaboratori dell’Ente, specificatamente autorizzati a trattarli come incaricati al trattamento ed anche, ove necessario, da altri titolari e contitolari come sopra descritto. Gli incaricati sono tenuti al segreto ed alla riservatezza dei dati trattati anche sulla base di apposito Disciplinare tecnico/giuridico/operativo interno.