Comune di Isili

Seguici su

Indicazioni sull'Offerta Tecnica

L’offerta tecnica dovrà descrivere in maniera puntuale e schematica tutti gli aspetti utili all’assegnazione dei punteggi, secondo l’articolazione prevista nella tabella relativa ai criteri e sub criteri di cui al presente Disciplinare e al Capitolato speciale d’appalto.
Il documento, pertanto, dovrà obbligatoriamente basarsi sui requisiti e le indicazioni del capitolato speciale d’appalto e del progetto e conformarsi ad essi, fatta salva ogni proposta migliorativa che non comporti maggiori oneri per l’Ente.
Il concorrente è tenuto a seguire, nella redazione dell’elaborato, l’articolazione dei criteri e sub criteri di valutazione, riportati nella tabella contenuta nel Capitolato, i quali dovranno essere mantenuti separati e titolati per consentire alla Commissione un miglior raffronto delle proposte pervenute.
Si ricorda che quanto espresso nell’elaborato costituente l’offerta tecnica, costituirà oggetto di specifica obbligazione contrattuale in capo al soggetto aggiudicatario, da osservarsi nella fase esecutiva del contratto.
Qualora le informazioni fornite dall’offerente, nell’ambito dell’offerta tecnica e/o a giustificazione della medesima fossero coperte da segreto tecnico o commerciale, il concorrente avrà l’onere di produrre una dichiarazione firmata digitalmente contenente i dettagli dell’offerta coperti da riservatezza, argomentando in modo congruo le ragioni per le quali eventuali parti dell’offerta sono da segretare.
Le proposte contenute nelle dichiarazioni d’offerta sono vincolanti per l’offerente e, in caso di aggiudicazione dell’appalto, andranno a far parte delle prestazioni contrattuali obbligatorie, eventualmente supportate da specifiche penali. La loro mancata attuazione costituirà comunque grave inadempimento contrattuale per il cui verificarsi, nei casi più rilevanti, la Stazione Appaltante potrà procedere alla risoluzione in danno del contratto d’appalto, salvi i maggiori danni e/o spese.
Tutti i miglioramenti e/o le integrazioni proposte in sede d’offerta devono intendersi comprese e remunerate nell’ambito del prezzo offerto senza che, per la loro attuazione, possa essere richiesto alla Stazione Appaltante alcun prezzo o compenso aggiuntivo.
L’offerta tecnica deve rispettare le caratteristiche minime stabilite nel Progetto, pena l’esclusione dalla procedura di gara, nel rispetto del principio di equivalenza di cui all’art. 68 del Codice.
Nessun elemento riconducibile all’offerta economica potrà essere indicato nell’offerta tecnica, pena l’esclusione.
Nel caso di concorrenti associati, l’offerta dovrà essere sottoscritta con le modalità indicate per la sottoscrizione della domanda.
L’offerta deve essere sottoscritta, pena l’esclusione, con firma digitale, dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo o da aggregazioni di imprese già costituite.
Nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario costituiti, la domanda è sottoscritta dalla mandataria/capofila.
Nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, la domanda è sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio;
Nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete si fa riferimento alla disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese, in quanto compatibile.
In particolare:
a.         se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza e con soggettività giuridica, ai sensi dell’art. 3, comma 4 quater, del D.L. 10 febbraio 2009, n. 5, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante/procuratore del solo operatore economico che riveste la funzione di organo comune;
b.         se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma è priva di soggettività giuridica, ai sensi dell’art. 3, comma 4 quater, del D.L. 10 febbraio 2009, n. 5, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante/procuratore dell’impresa che riveste le funzioni di organo comune nonché da ognuna delle imprese aderenti al contratto di rete che partecipano alla gara;
c.         se la rete è dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza o se la rete è sprovvista di organo comune, oppure se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione richiesti per assumere la veste di mandataria, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa aderente alla rete che riveste la qualifica di mandataria, ovvero, in caso di partecipazione nelle forme del raggruppamento da costituirsi, da ognuna delle imprese aderenti al contratto di rete che partecipa alla gara.
Nel caso di consorzio di cooperative e di imprese artigiane o di consorzio stabile di cui all’art. 45, comma 2 lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016, la domanda è sottoscritta dal consorzio medesimo.3
torna all'inizio del contenuto